Scuola Viva
Scuola Viva 2019/2020
IV annualità
Protocollo/ Riferimento |
Data | Descrizione Atto | Link |
1117-04-05 | 28/02/2020 | Proroga Termini Scadenza per Scuola Viva IV Annualità per la candidatura personale interno docenti/tutor | Avviso |
890-04-05 | 15/02/2020 |
BANDO DI RECLUTAMENTO TUTOR INTERNO SCUOLA VIVA IV ANNUALITA’ Domanda di Partecipazione |
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887-04-05 | 15/02/2020 |
BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTO SCUOLA VIVA IV ANNUALITA’ Domanda partecipazione al bando |
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885-04-05 | 15/02/2020 | NOMINA RESPONSABILE RUP SCUOLA VIVA IV ANNUALITA’ | Nomina RUP |
6630 |
13/12/2019 | DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO | decreto di assunz bilancio |
Scuola Viva 2018/2019
III annualità
Manifestazione di chiusura Scuola Viva III annualità
………………. scarica l’applicazione “Rossi Doria” dal tuo cellulare android per partecipare
Protocollo/ Riferimento |
Data | Descrizione Atto | Link |
2239-04-05 | 05/04/2019 | Richiesta disponibilità personale ATA | Avviso |
1655-04-05 | 15/03/2019 | NOMINA R.U.P. per la realizzazione del Progetto Scuola Viva – III annualità | determina_RUP_scuola viva3 |
1672-04-05 | 16/03/2019 | Comunicazione avvio attività Progetto Scuola Viva – III annualità | comunicazione avvio attivita scuola viva |
1673-04-05 | 16/03/2019 | Informazione e Pubblicizzazione Progetto Scuola Viva Terza Annualita’ | informaz e pubblicit_scuola viva3 |
1674-04-04 | 16/03/2019 | Determina di Avvio Procedura di Selezione Figure Interne per la realizzazione del Programma Scuola Viva – III annualità | avvio procedura selezione tutor e esperti_scuola viva3 |
1675-04-05 | 16/03/2019 |
Bando finalizzato al reclutamento di personale interno (docenti) per l’attribuzione dell\’incarico di ESPERTO per la realizzazione del Programma Scuola Viva – III annualità Allegato Domanda di partecipazione al bando |
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1676-04-05 | 16/03/2019 |
Bando reclutamento personale interno (docenti) per l’attribuzione dell’incarico di TUTOR per la realizzazione del Programma Scuola Viva – III annualità Allegato domanda_selezione tutor |
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1678-04-05 | 16/03/2019 |
Avviso Reclutamento Allievi Progetto “SCUOLA VIVA” – A.S. 2018/2019 per la selezione di corsisti allievi di questa istituzione scolastica, di altri istituti scolastici e di giovani del territorio Domanda di partecipazione Alunni |
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1931-04-05 | 25/03/2019 | Nomina Commissione Valutazione Istanze per Assegnazione Incarichi Personale Interno | nomina_commissione scuola viva3_Tut e Esp |
1932-04-05 | 25/03/2019 | Verbale e Graduatoria provvisoria per la selezione di Personale Interno per Assegnazione di Incarichi di Tutor ed Esperti progetto Scuola Viva 3 | Verbale Commissione valutaz. pers. interno |
Scuola Viva 2017/2018
I nuovi percorsi destinati ad alunni della scuola di I e II grado superiore finalizzati a garantire l’arricchimento culturale e la formazione professionale dei partecipanti, valorizzando la metodologia della didattica induttiva e laboratoriale.
I laboratori si svolgeranno in orario pomeridiano – dalle 14,45 alle 17,45 – presso la sede dell’ L’I.T. “Manlio Rossi Doria” fino al 31 luglio 2018.
Chi è l’autore? – 30 ore PER IMPARARE I SEGRETI DELLA SCRITTURA CREATIVA: un laboratorio di scrittura collettiva dove ricerca, apprendimento e conoscenza dei linguaggi della comunicazione, sono strumento di integrazione sociale, di partecipazione, di socializzazione e di confronto delle opinioni intorno a problemi concreti emergenti nell’ambito della salvaguardia dei diritti dei ragazzi. Prodotto finale: un libro collettivo
Life long learning – 30 ore PER IMPARARE AD IMPARARE: il laboratorio intende promuovere, attraverso la metodologia del coaching, la cpacità di evidenziare le proprie motivazioni principali in relazione al personale progetto di studio e di sviluppo personale, riconoscere e valutare il proprio stile cognitivo e i propri stili di risposta a problemi e situazioni, organizzare l’apprendimento ed i tempi di studio.
CODING Laboratorio di Pensiero Computazionale – 30 ore PER MODELLARE IL PENSIERO: il laboratorio si configura qualespazio mentale e fisico per imparare a “riflettere su” e modellare una costruzione, intessendo un rapporto tra un progetto e la sua realizzazione.
WEBTur2- Modulo di Alternanza scuola-Lavoro – 45 ore PER ACQUISIRE COMPETENZE DIGITALI APPLICATE TURISMO: il modulo prosegue l’esperienza formativa del I anno approfondendo le competenze digitali applicate al settore turistico professionalizzante, teso a ridurre le skill shortage tra competenze richieste dal mercato del lavoro e le competenze acquisite dagli/le studenti/tesse nell’ambito dei tradizionali percorsi curriculari della nostra Istituzione scolastica ad indirizzo informatico e turistico. Prodotto finale: Progettazione e realizzazione di un sito web di promozione delle risorse turistiche del territorio.
Pilotaggio Droni – 45 ore PER IMPARARE AD ASSEMBLARE E PILOTARE UN DRONE: il laboratorio, partendo dall’applicazione di principi scientifici di fisica, matematica, aerodinamica intercetterà conoscenze multiple dagli aspetti prettamente tecnici, agli aspetti strutturali, agli aspetti della sicurezza, fino ad arrivare all’analisi degli aspetti sociali e culturali. Prodotto finale: la raccolta di immagini funzionali alla realizzazione del prodotto finale di promozione turistica del territorio attraverso pilotaggio di un drone
Sviluppare APP per Android e IOS – 45 ore PER IMPARARE I TOOL DI SVILUPPO: il percorso mira all’impiego della tecnologia informatica per la promozione e la valorizzazione dell’immenso patrimonio architettonico, artistico, paesaggistico, monumentale e delle molteplici tradizioni locali. Il fulcro operativo su cui opereranno i nostri alunni è la tecnologia dei “Qr Code”. In sintesi i partecipanti con il supporto dell’esperto informatico e del docente tutor, progetteranno un sistema in base al quale turista in visita alla città inquadra il codice a barre posto sul totem con la fotocamera del proprio smartphone, per poter fruire dei dati in vari formati (audio, video, 3D, testo) che lo informeranno sul sito in visita.
Prodotto finale: progettazione di un’APP per la promozione delle risorse turistiche del territorio
Work in progress – 39 ore PER IMPARARE A COMUNICARE IN LINGUA INGLESE: il modulo consentirà ai partecipanti di potenziare le abilità di comunicazione in lingua inglese. Con metodologie innovative, centrate sul role playng e l’interazione comunicativa l’inglese sarà veramente EASY!
Laboratorio di robotica – 36 ore PER COSTRUIRE IL TUO ROBOT – il percorso fra scienze-tecnologia- comunicazione-creatività vuole creare in un ambiente cognitivo, che dà ampio spazio all’azione dei giovani partecipanti, il luogo dell’imparare divertendosi dove stimolare il gusto di realizzare i propri progetti, frutto della fantasia e della razionalità insieme. Prodotto finale: costruzione e programmazione di un ROBOT
Scuola Viva 2016/2017
L’I.T. “Manlio Rossi Doria” di Marigliano – nell’ambito del POR SCUOLA VIVA FSE Campania - in rete con l’I.C. “PACINOTTI” di Marigliano, la Scuola Secondaria di I grado “DANTE ALIGHIERI” di Marigliano, l’I.C. “DON MILANI-ALIPERTI” di Marigliano, l’Associazione Armonia, il Centro Studi Informatici Farnese, la Sema S.a.s., ha attivato il progetto “In-Contro – Laboratori sperimentali per contrastare il disagio e la dispersione scolastica”: sette percorsi destinati ad alunni della scuola di I e II grado superiore finalizzati a garantire l’arricchimento culturale e la formazione professionale dei partecipanti, valorizzando la metodologia della didattica induttiva e laboratoriale.
I laboratori si svolgeranno il martedì ed il giovedì in orario pomeridiano – dalle 14,45 alle 17,45 – presso la sede dell’ L’I.T. “Manlio Rossi Doria” a partire dal 6 dicembre 2016 e fino al 31 luglio 2017.
CIACK, Si gareggia! – 45 ore DESTINATE AL CINEMA: la realizzazione del percorso prevede la selezione di quattro film che saranno oggetto di una gara conclusiva (“Film match”), organizzata in tutte le sue fasi dagli alunni del nostro istituto con 4 squadre composte da ragazzi provenienti dalle scuole secondarie di I grado del territorio, che si confronteranno su alcuni giochi. Al termine della gara, la squadra che totalizzerà il maggior numero di punti-film, si aggiudicherà uni premio
Life long learning – 30 ore PER IMPARARE AD IMPARARE: il laboratorio intende promuovere, attraverso la metodologia del coaching, nei partecipanti la costruzione di strategie e procedure per organizzare, affrontare e assolvere i propri compiti in modo personale e autonomo, avviandosi a saper operare scelte personali e responsabili e a valorizzare le proprie potenzialità
CODING Laboratorio di Pensiero Computazionale – 30 ore PER MODELLARE IL PENSIERO: il laboratorio si configura quale realizzare uno spazio dedicato all’apprendimento ed allo sviluppo di competenze logiche e tecnologico-scientifico, un ambiente di progettazione dove favorire attraverso l’uso dei media, processi di tipo conoscitivo, di socializzazione, di sviluppo e potenziamento di capacità logiche operative.
WEBTur- Modulo di Alternanza scuola-Lavoro – 45 ore PER ACQUISIRE COMPETENZE DIGITALI APPLICATE TURISMO: il modulo intende proporre la definizione di un percorso formativo professionalizzante, teso a ridurre le skill shortage tra competenze richieste dal mercato del lavoro e le competenze acquisite dagli/le studenti/tesse nell’ambito dei tradizionali percorsi curriculari della nostra Istituzione scolastica ad indirizzo informatico e turistico. Prodotto finale: Progettazione e realizzazione di un sito web di promozione delle risorse turistiche del territorio.
Pilotaggio Droni – 48 ore PER IMPARARE AD ASSEMBLARE E PILOTARE UN DRONE: il laboratorio, partendo dall’applicazione di principi scientifici di fisica, matematica, aerodinamica intercetterà conoscenze multiple dagli aspetti prettamente tecnici, agli aspetti strutturali, agli aspetti della sicurezza, fino ad arrivare all’analisi degli aspetti sociali e culturali. Prodotto finale: la raccolta di immagini funzionali alla realizzazione del prodotto finale di promozione turistica del territorio attraverso pilotaggio di un drone
Sviluppare APP per Android e IOS – 51 ore PER IMPARARE I TOOL DI SVILUPPO: il modulo consentirà ai partecipanti di conoscere i componenti costitutivi di una APP e di realizzare applicazioni per le due piattaforme, affrontando tutte le fasi dall’impostazione dell’ambiente di sviluppo fino al collaudo di una APP su un dispositivo virtuale. Prodotto finale: progettazione di un’APP per la promozione delle risorse turistiche del territorio
Materiale utile