Organigramma
Dirigente e collaboratori
- Dirigente scolastico: Prof.ssa Angela Buglione
- Collaboratore vicario del dirigente scolastico:
- Collaboratore del dirigente scolastico: Prof. Perretti Giovanni e Prof. Scala Vincenzo
Funzioni dei collaboratori
- Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.O.F.
- rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
- sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
- sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.
Segreteria
Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Dott.ssa Rosa Squillante
Assistenti Amministrativi
- CALIENDO MARIAGRAZIA
- D’APONTE RAFFAELES
- NAPOLITANO MADDALENA
- SENA ROSSANA
Responsabili Sicurezza ,
Responsabili della sicurezza Prof.Travaglino Francesco, Strocchia Rocco, Egizio Domenico
Responsabili Protezione e Prevenzione
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Prof. Arch. Travaglino Francesco
Funzioni Strumentali
- F. S. Area 1 – Prof.ssa Simonetti Dina
Coordinamento e gestione del PTOF
Per compiti di:
- Aggiornamento e revisione PTOF e Regolamento di Istituto;
- coordinamento delle attività della Commissione PTOF;
- stesura e presentazione PTOF agli Organi Collegiali;
- informazioni alle famiglie;
- definizione delle strategie e degli strumenti di valutazione del PTOF e restituzione dei risultati al Collegio Docenti;
- coordinamento della commissione per la realizzazione del curricolo verticale di Istituto;
- avvio della costruzione di un curricolo verticale di istituto.
G.L.1: Prof.ssa Mazzon Marisa, Prof. Sapio Giuseppe, Prof.ssa Sorrentino Gerardina.
-
F.S. AREA 2 – Prof.ssa La Gala Francesca
Interventi e servizi per gli studenti. Uscite didattiche e viaggi di istruzione. Rapporti con le famiglie
Per compiti di:
- Coordinamento dell’organizzazione di visite guidate e viaggi d’istruzione;
- Progettazione della didattica e valutazione degli studenti.
- Rapporti con le famiglie
G.L.2: Prof.sse, Claudia Armano,Giuseppina Genova, Falcone Elisabetta, Lippiello Annamaria
- F.S. Area 3- Prof. Sepe Vincenzo
Coordinamento e promozione della valutazione e dell’autovalutazione di Istituto
Per compiti di:
- Raccordo con gli enti esterni di valutazione (Invalsi);
- Promozione dell’auto-valutazione di sistema;
- Coordinamento della commissione Valutazione;
- Redazione in collaborazione con il Dirigente Scolastico di un rapporto di attività di autovalutazione d’istituto e forme di controllo e monitoraggio;
- Autovalutazione di Istituto secondo quanto previsto dalla Direttiva n. 11 del 18 settembre 2014;
- Proporre delle ipotesi per il piano di miglioramento dell’Istituto;
- Coordinamento della somministrazione delle prove Invalsi;
- Lettura degli esiti delle prove Invalsi e proposte di riflessione al Collegio;
- Cura della relativa documentazione.
G.L.3: Proff. Gerardina Sorrentino, Genova Giuseppina,Claudia Armano
- F.S. Area 4 – Prof.ssa Sorrentino Gerardina
Orientamento e continuità educativo -formativa
Per compiti di:
- continuità e orientamento;
- attività per garantire la continuità dei percorsi scolastici;
- attività finalizzate all’orientamento personale, scolastico e professionale degli allievi;
- orientamento in entrata – Rapporti con le “Scuole Medie” del territorio;
- orientamento in uscita;
- rapporti con Università, Ordini professionali, Esercito e Forze di Polizia, Camere di Commercio;
- progettazione e diffusione di iniziative di didattica orientativa.
G.L.4: Prof..sse Guarino Rosa , Genova Giuseppina, Caliendo Giuseppina, Copia Anna, Nigro Luisa, Simonetti Dina, Tuorto Raffaella.
-
F. S. Area 5 – Prof.ssa Annunziata Giuseppina
Dispersione scolastica, inclusione alunni DVA, BES, DSA, stranieri
Per compiti di:
- Supporto alle famiglie e ai docenti per favorire un’adeguata integrazione degli alunni;
- Coordinamento dei rapporti con ASL, Ufficio di Piano ed enti accreditati;
- Cura del continuo adeguamento della documentazione alla Legge 104/92, alla L.170/2010 e alle Linee Guida sui BES;
- Coordinamento della Commissione inclusione d’istituto e partecipazione al GLI provinciale;
- Coordinamento delle iniziative di formazione e dei progetti inerenti la disabilità;
- Cura della relativa documentazione e la diffusione delle informazioni;
- Coordinamento progettazione a supporto inserimento alunni disabili nelle classi/sezioni;
- Consulenza docenti per pianificazione modelli PEI-PDP;
- Organizzazione convocazione gruppi(H) di lavoro;
- Coordinamento corsi di Formazione DSA e BES;
- Referente di Istituto per il CTI;
- Referente di Istituto per H/DSA/BES;
- Supporto alla realizzazione percorsi di integrazione per il “disagio”;
- Riduzione del disagio a scuola e la dispersione attraverso strategie di prevenzione dell’insuccesso scolastico;
- Predisposizione di interventi specifici per gli alunni in difficoltà.
G.L.5: Proff. Magno Monica, Piscitelli Paola e Sena Francesco
F.S. AREA 6 – Prof.ssa Tafuro Rosa
Rapporti con il territorio e organizzazione e coordinamento attività AS-L
Per compiti di:
- Conoscenza del territorio in cui è localizzata la scuola (es.dispersione geografica, diversità degli ambienti fisici in cui sono localizzate le diverse sedi della scuola);
- Conoscenze economiche del territorio e sua vocazione produttiva;
- Caratteristiche della popolazione (es. occupati, disoccupati, tassi di immigrazione);
- Risorse e competenze presenti nella comunità per la cooperazione, la partecipazione e l’interazione sociale;
- Rapporti con le istituzioni del territorio e con il mondo del lavoro;
- Alternanza scuola-lavoro, apprendistato.
- Capacità della scuola di proporsi come partner strategico di reti territoriali e di coordinare i diversi soggetti che hanno responsabilità per le politiche dell’istruzione nel territorio;
- Capacità di coinvolgere le famiglie.
G.L.6: Proff. D’Angiolella Alfonso , Esposito Giovanna, Flora Fiore, Guarino Graziano, Iorio Salvatore, Nappi Ernesto, Travaglino Francesco.
F.S.Area 7 – Esposito Liana
Tutoraggio, supporto e formazione dei docenti. Accoglienza docenti in ingresso. Analisi bisogni formativi docenti, corsi di formazione ,Gestione e controllo della documentazione”
Per compiti di:
- Analisi dei bisogni formativi dei docenti;
- Risorse professionali - Quantità e qualità del personale della scuola (es. conoscenze e competenze disponibili);
- Sviluppo professionale delle risorse;
- Accoglienza docenti in ingresso;
- Capacità della scuola di prendersi cura delle competenze del personale, investendo nella formazione e promuovendo un ambiente organizzativo per far crescere il capitale professionale;
- Identificare la documentazione presente e il relativo stato di aggiornamento;
- Curare tempi e scadenze della documentazione;
- Definire i destinatari e gli elementi caratteristici di un documento, da rendere tempestivamente disponibile ai docenti;
- Assicurare che vengano utilizzate solo edizioni aggiornate dei documenti;
- Rendicontare e segnalare al D.S. i casi di omessa o incompleta verbalizzazione e/o documentazione di tutti gli organi collegiali e delle figure di sistema
G.L.7: Proff. Affinito Anna, Falcone Elisabetta , Nigro Luisa , Simonetti Dina
DIPARTIMENTI PER AREE DISCIPLINARI
AREA INTERDISCIPLINARE 1: LINGUISTICO-STORICO-LETTERARIA
Prof.ssa Falcone Elisabetta
Discipline coinvolte: Italiano e storia; lingue straniere (inglese, francese e spagnolo); storia dell’arte; religione
AREA INTERDISCIPLINARE 2: MATEMATICA
Prof.ssa Copia Anna
Discipline coinvolte: Matematica; matematica applicata
AREA INTERDISCIPLINARE 3: SCIENTIFICO – TECNOLOGICA
Prof. Curcio Francesco
Discipline coinvolte: Chimica, fisica, scienze, geografia, scienze motorie
AREA INTERDISCIPLINARE 4: GIURIDICO-ECONOMICA
Prof.ssa Esposito Giovanna
Discipline coinvolte: Economia aziendale, economia politica, diritto
AREA INTERDISCIPLINARE 5: INFORMATICA
Prof. Alfano Antonio
Discipline coinvolte: Informatica, Sistemi e Reti, TPSIT, Telecomunicazioni,GPOI;
AREA INTERDISCIPLINARE 6: EDILE-AGRARIA
Prof. Egizio Domenico
Discipline coinvolte: Tecnologia, disegno e costruzioni; estimo, topografia
AREA INTERDISCIPLINARE 7: SOSTEGNO-HANDICAP-BES
Prof. Sena Francesco
Discipline coinvolte: tutte
RESPONSABILI INDIRIZZO
INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI: FIORE FLORA
CAT: TRAVAGLINO FRANCESCO
AFM : ESPOSITO GIOVANNA
AGRARIA : D’ANGIOLELLA ALFONSO
TURISTICO: GUARINO GRAZIANO
SERVIZI ENOGASTR. e OSPITALITA’ ALBERGHIERO: MAZZON MARISA
CORSO SERALE: GUARINO ROSA
Responsabili delle commissioni:
- Elettorale:
- Legalità:
- Educazione alla Salute ed Ambiente:
- Progetti Internazionali:
- Educazione Stradale: