Navigazione veloce
Home > Organigramma

Organigramma

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico:  Prof.ssa Angela Buglione  
  • Collaboratore vicario del dirigente scolastico: 
  • Collaboratore del dirigente scolastico:  Prof. Perretti Giovanni  e Prof. Scala Vincenzo

Funzioni dei collaboratori

  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.O.F.
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi:  Dott.ssa Rosa Squillante

 Assistenti Amministrativi

  • CALIENDO MARIAGRAZIA
  • D’APONTE RAFFAELES
  • NAPOLITANO MADDALENA  
  • SENA ROSSANA
 

Responsabili  Sicurezza ,

Responsabili della sicurezza  Prof.Travaglino Francesco, Strocchia Rocco, Egizio Domenico

 

Responsabili  Protezione e Prevenzione

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:  Prof. Arch. Travaglino Francesco

 

Funzioni Strumentali  

  • F. S. Area 1 – Prof.ssa Simonetti Dina

Coordinamento e gestione del PTOF
Per compiti di:

      • Aggiornamento e revisione PTOF e Regolamento di Istituto;
      • coordinamento delle attività della Commissione PTOF;
      • stesura e presentazione PTOF agli Organi Collegiali;
      • informazioni alle famiglie;
      • definizione delle strategie e degli strumenti di valutazione del PTOF e restituzione dei risultati al Collegio Docenti;
      • coordinamento della commissione per la realizzazione del curricolo verticale di Istituto;
      • avvio della costruzione di un curricolo verticale di istituto.

               G.L.1: Prof.ssa Mazzon Marisa, Prof. Sapio Giuseppe, Prof.ssa Sorrentino Gerardina.

 
  • F.S. AREA 2 – Prof.ssa La Gala Francesca

Interventi e servizi per  gli studenti. Uscite didattiche e viaggi di istruzione. Rapporti con le famiglie

Per compiti di:

    • Coordinamento dell’organizzazione di visite guidate e viaggi d’istruzione; 
    • Progettazione della didattica e valutazione degli studenti.
    • Rapporti con le famiglie

G.L.2: Prof.sse, Claudia Armano,Giuseppina Genova, Falcone Elisabetta, Lippiello Annamaria

  

  •  F.S. Area 3- Prof. Sepe Vincenzo

Coordinamento e promozione della valutazione e dell’autovalutazione di Istituto

Per compiti di:

    • Raccordo con gli enti esterni di valutazione (Invalsi);
    • Promozione dell’auto-valutazione di sistema;
    • Coordinamento della commissione Valutazione;
    • Redazione in collaborazione con il Dirigente Scolastico di un rapporto di attività di autovalutazione d’istituto e forme di controllo e monitoraggio; 
    • Autovalutazione di Istituto secondo quanto previsto dalla Direttiva n. 11 del 18 settembre 2014;
    • Proporre delle ipotesi per il piano di miglioramento dell’Istituto;
    • Coordinamento della somministrazione delle prove Invalsi;
    • Lettura degli esiti delle prove Invalsi e proposte di riflessione al Collegio;
    • Cura della relativa documentazione.

G.L.3: Proff. Gerardina Sorrentino, Genova Giuseppina,Claudia Armano

 

  • F.S. Area 4 – Prof.ssa Sorrentino Gerardina

Orientamento e continuità educativo -formativa
Per compiti di:

      • continuità e orientamento;
      • attività per garantire la continuità dei percorsi scolastici;
      • attività finalizzate all’orientamento personale, scolastico e professionale degli allievi;
      • orientamento in entrata – Rapporti con le “Scuole Medie” del territorio;
      • orientamento in uscita;
      • rapporti con Università, Ordini professionali, Esercito e Forze di Polizia, Camere di Commercio;
      • progettazione e diffusione di iniziative di didattica orientativa.

G.L.4: Prof..sse Guarino Rosa , Genova Giuseppina, Caliendo Giuseppina, Copia Anna, Nigro Luisa, Simonetti Dina, Tuorto Raffaella.


  • F. S. Area 5 – Prof.ssa Annunziata Giuseppina

Dispersione scolastica, inclusione alunni DVA, BES, DSA, stranieri

Per compiti di:

    • Supporto alle famiglie e ai docenti per favorire un’adeguata integrazione degli alunni;
    • Coordinamento dei rapporti con ASL, Ufficio di Piano ed enti accreditati;
    • Cura del continuo adeguamento della documentazione alla Legge 104/92, alla       L.170/2010 e alle Linee Guida sui BES;
    • Coordinamento della Commissione inclusione d’istituto e partecipazione al GLI provinciale;
    • Coordinamento delle iniziative di formazione e dei progetti inerenti la disabilità;
    • Cura della relativa documentazione e la diffusione delle informazioni;
    • Coordinamento progettazione a supporto inserimento alunni disabili nelle classi/sezioni;
    • Consulenza docenti per pianificazione modelli PEI-PDP;
    • Organizzazione convocazione gruppi(H) di lavoro;
    • Coordinamento corsi di Formazione DSA e BES;
    • Referente di Istituto per il CTI;
    • Referente di Istituto per H/DSA/BES;
    • Supporto alla realizzazione percorsi di integrazione per il “disagio”;
    • Riduzione del disagio a scuola e la dispersione attraverso strategie di prevenzione dell’insuccesso scolastico;
    • Predisposizione di interventi specifici per gli alunni in difficoltà.

G.L.5: Proff. Magno Monica, Piscitelli Paola e Sena Francesco

 

F.S. AREA 6 – Prof.ssa Tafuro Rosa

Rapporti con il territorio e organizzazione e coordinamento attività AS-L

Per compiti di:

    • Conoscenza del territorio in cui è localizzata la scuola (es.dispersione geografica, diversità degli ambienti fisici in cui sono localizzate le diverse sedi della scuola);
    • Conoscenze economiche del territorio e sua vocazione produttiva;
    • Caratteristiche della popolazione (es. occupati, disoccupati, tassi di immigrazione);
    • Risorse e competenze presenti nella comunità per la cooperazione, la partecipazione e l’interazione sociale;
    • Rapporti con le istituzioni del   territorio e con il mondo del lavoro;
    • Alternanza scuola-lavoro, apprendistato.
    • Capacità della scuola di proporsi come partner strategico di  reti  territoriali  e  di  coordinare  i  diversi  soggetti  che hanno responsabilità per le politiche dell’istruzione nel territorio;
    • Capacità di coinvolgere le famiglie.

G.L.6: Proff. D’Angiolella Alfonso , Esposito Giovanna, Flora Fiore, Guarino Graziano,  Iorio Salvatore, Nappi Ernesto, Travaglino Francesco.

 

F.S.Area 7 – Esposito Liana

Tutoraggio, supporto e formazione dei docenti. Accoglienza docenti in ingresso. Analisi bisogni formativi docenti, corsi di formazione ,Gestione e controllo della documentazione”

Per compiti di:

    • Analisi dei bisogni formativi dei docenti;
    • Risorse professionali -  Quantità e qualità del personale della scuola (es. conoscenze e competenze disponibili);
    • Sviluppo   professionale   delle   risorse;
    • Accoglienza docenti in ingresso;
    • Capacità   della   scuola   di   prendersi   cura   delle competenze del personale, investendo nella formazione e promuovendo un ambiente organizzativo per far crescere il capitale professionale;
    • Identificare la documentazione presente e il relativo stato di aggiornamento;
    • Curare tempi e scadenze della documentazione;
    • Definire i destinatari e gli elementi caratteristici di un documento, da rendere tempestivamente disponibile ai docenti;
    • Assicurare che vengano utilizzate solo edizioni aggiornate dei documenti;
    • Rendicontare e segnalare al D.S. i casi di omessa o incompleta verbalizzazione e/o documentazione di tutti gli organi collegiali e delle figure di sistema

G.L.7: Proff. Affinito Anna, Falcone Elisabetta , Nigro Luisa , Simonetti Dina

 

 

 DIPARTIMENTI PER AREE DISCIPLINARI

 

AREA INTERDISCIPLINARE 1: LINGUISTICO-STORICO-LETTERARIA

Prof.ssa Falcone Elisabetta

Discipline coinvolte: Italiano e storia; lingue straniere (inglese, francese e spagnolo); storia dell’arte; religione

 

AREA INTERDISCIPLINARE 2: MATEMATICA

Prof.ssa Copia Anna

Discipline coinvolte: Matematica; matematica applicata

 

AREA INTERDISCIPLINARE 3: SCIENTIFICO – TECNOLOGICA

Prof. Curcio Francesco

Discipline coinvolte: Chimica, fisica, scienze, geografia, scienze motorie

 

AREA INTERDISCIPLINARE 4: GIURIDICO-ECONOMICA

Prof.ssa Esposito Giovanna

Discipline coinvolte: Economia aziendale, economia politica, diritto

 

AREA INTERDISCIPLINARE 5: INFORMATICA

Prof. Alfano Antonio

Discipline coinvolte: Informatica, Sistemi e Reti, TPSIT, Telecomunicazioni,GPOI;

 

AREA INTERDISCIPLINARE 6: EDILE-AGRARIA

Prof. Egizio Domenico

Discipline coinvolte: Tecnologia, disegno e costruzioni; estimo, topografia

 

AREA INTERDISCIPLINARE 7: SOSTEGNO-HANDICAP-BES

Prof. Sena Francesco

Discipline coinvolte: tutte

 

RESPONSABILI INDIRIZZO

INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI: FIORE  FLORA

CAT: TRAVAGLINO  FRANCESCO 

AFM : ESPOSITO GIOVANNA

AGRARIA : D’ANGIOLELLA  ALFONSO

TURISTICO: GUARINO GRAZIANO

SERVIZI ENOGASTR. e OSPITALITA’ ALBERGHIERO: MAZZON  MARISA

 CORSO SERALE: GUARINO ROSA

 

Responsabili delle commissioni:

  • Elettorale:
  • Legalità:
  • Educazione alla Salute ed Ambiente:
  • Progetti Internazionali:
  • Educazione Stradale: